La marzolina prodotta dall’azienda agricola “Pacitti” oltre ad essere un Prodotto Agroalimentare Tradizionale della regione Lazio è anche un Presidio Slow Food che richiede nel disciplinare di produzione, che le capre siano alimentate brade per tutto il periodo favorevole al pascolamento. Tale prodotto ha forma cilindrica allungata, non presenta crosta, ma una buccia dura e asciutta. La pasta è bianca, compatta, scagliosa e leggermente occhiata. Ha sapore dolce, ricco e untuoso e può essere degustata sia fresca, entro 4 giorni, che stagionata, dove la maturazione avviene in ambiente protetto e asciutto e può anche superare l’anno.
La marzolina matura si presenta di colore giallastro, l’odore è gradevole e penetrante, i caratteri organolettici sono molto forti, stuzzicanti e tendono al piccante. Per queste sue caratteristiche si abbina ad un vino rosso potente, in grado di reggere le note piccanti e sapide del formaggio stagionato, come ad esempio un Cesanese del Piglio o un Atina Riserva.
La marzolina fresca può anche essere aromatizzata in bagno d’olio con aromi o conservata sott’olio aromatizzato per 3-6 mesi, ottenendo così una consistenza morbida ed un gusto rotondo, da consumare in abbinamento ad una ricca insalata.
Marzolina -PAT Lazio- “Agricola Pacitti “
€3.00
Nome: Marzolina – PAT Lazio – Presidio Slow Food
Latte: caprino
Peso: 100 g circa
Ingredienti: latte di capra bio crudo, caglio di capretto
Periodo di maturazione: minimo 30gg minimo
Modalità di conservazione: avvolto in un panno in frigo con temperatura tra i 6° e gli 8°
Disponibilità: da marzo a luglio
TIPOLOGIA DI FORMAGGIO
Si consuma in purezza o come antipasto.
Reviews
There are no reviews yet.