La mozzarella, il formaggio fresco per eccellenza, a pasta molle, cruda e filata, dalla crosta sottilissima e dal gusto ben definito. Un tempo tagliata in forme di circa mezzo chilo, è oggi realizzata in forme tonde di dimensioni variabili da 30 g a 3 kg, bocconcini, nodini o trecce. Caratteristica distintiva è rappresentata dalla preparazione classica.
In particolare, le fasi di lavorazione della mozzarella sono essenzialmente due: nella prima si realizza la preparazione della cagliata cui segue la maturazione sotto siero fino a raggiungere uno stato tale da essere sottoposta a filatura, mentre nella seconda, la cagliata raggiunto lo stato di maturazione viene filata assumendo in questo modo la peculiare struttura filamentare della mozzarella di bufala. Completano il ciclo di lavorazione i processi di formatura, salatura e confezionamento della mozzarella.
Il termine mozzarella deriva dal verbo “mozzare”, che significa tagliare, facendo riferimento alla fase in cui la cagliata, dopo esser stata filata, viene “mozzata” dalle mani esperte e sapienti del mastro casaro per darle la caratteristica forma.
Si può così gustare un prodotto fatto con il 100% di latte di bufala proveniente unicamente dagli allevamenti dell’Azienda “La Stella di Amaseno”, presenti nell’incontaminata Valle dell’Amaseno. Particolare attenzione viene dedicata ad ogni passaggio dei processi produttivi. Per alimentare gli oltre 600 capi adulti, vengono scelti specifici fieni, erbe e granaglie per dare al latte di bufala prodotto un sapore unico. Giornalmente presso il nostro caseificio situato nelle campagne di Castro de Volsci (Fr) vengono prodotti formaggi, mozzarella e ricotta, utilizzando 100% latte di bufala. La trasformazione del latte di bufala in mozzarella avviene seguendo esattamente i canoni della tradizione, il tutto eseguito in maniera artigianale senza l’ausilio di alcun macchinario.
Reviews
There are no reviews yet.